User experience nell’era mobile
Con la diffusione in massa degli smartphone e dei tablet le abitudini delle persone sono cambiate drasticamente, infatti ormai la connessione ad internet è un “must”, per i possessori di questi dispositivi, e di conseguenza si sono create nuove differenti modalità di fruizione del web.
Moltissime aziende, però, non hanno ancora considerato questo aspetto per tempo e ora guardando le statistiche dei propri siti web riscontrano un calo di accessi e tassi di abbandono elevati.
Per “accogliere nel migliore dei modi questa nuova fetta di utenti della rete” è d’obbligo rivedere la propria presenza online e immedesimarsi nel loro stile di navigazione per carpirne i segreti e sfruttarli a proprio vantaggio.
Le tecniche più diffuse, in generale, per la realizzazione di un sito web “mobile ready” sono due:
- Responsive Design
- Sito Mobile
Responsive Design, ormai, per chi si accinge alla realizzazione di un nuovo sito web, questo termine è diventato abbastanza ricorrente e insistente. Per Responsive si intende una tecnica di web design che consente alle pagine web di adattarsi alla dimensione dello schermo del dispositivo su cui devono essere visualizzate, quindi senza differenze tra il display di uno smartphone o il monitor del proprio computer fisso.
Grazie a questa innovazione possiamo ritrovare i contenuti del nostro sito web preferito perfettamente fruibili nei medesimi contenuti, ma re-impaginati graficamente in base alle dimensioni del dispositivo agevolando “l’user experience” anche in mobilità.
La realizzazione di un sito mobile, invece, permette di mantenere inalterato il sito web principale, sia nei contenuti che nel layout, con il vantaggio di affiancare a questo una struttura alternativa dedicata appositamente alla esperienza mobile, fornendo eventualmente contenuti più adatti alle loro esigenze.
Da diverse ricerche condotte da Google nell’ultimo anno, proprio sul campo della navigazione mobile, sono emerse informazioni importantissime, come ad esempio il fatto che gli utenti che navigano tramite tablet nel 72% dei casi effettuano almeno un acquisto online a settimana, dimostrando una propensione ad acquistare molto più alta rispetto al normale.
Cosa scegliere per sfruttare al meglio questa nuova fetta di utenti in continua espansione?
Nel primo caso come già detto, le varie pagine del sito si adattano a seconda della dimensione del dispositivo, facendo vedere lo stesso contenuto presente su una unica pagina adattandolo. Un sito responsive va sviluppato ex-novo, quindi non è mai consigliabile rendere responsive un sito che fino ad oggi non lo è stato.
Nel secondo caso, invece, il sito mobile è un vero e proprio sito a parte, che risiede fisicamente su un indirizzo diverso da quello principale. Quindi è una soluzione ideale per chi ha già un sito web e vuole realizzare una versione dedicata per dispositivi mobile.
In ogni caso, però, i dati sono inequivocabili: gli utenti navigano sempre più tramite smartphone e tablet che tramite pc, dunque il traffico mobile non può essere ignorato dalle aziende che vogliono avere una presenza sul mercato del web importante.
Investire nella realizzazione di un sito responsive o mobile rappresenta la scelta più saggia per intercettare un bacino di utenti in costante crescita ed offrire loro una esperienza di navigazione corretta.
E tu cosa aspetti? Rendi il tuo sito mobile ready richiedendoci un preventivo, ricorda che è gratuito!