CROWDFUNDING?
Il crowd funding o crowdfunding, letteralmente “finanziamento dalla folla”, concretamente raccolta fondi, tramite un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni.
È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, sfruttando l’enorme potenziale della viralità del web.
In genere vi si ricorre per raccogliere fondi e attrarre finanziamenti in vari contesti che spaziano da campagne di beneficenza, finanziamento di progetti creativi, aiuto in occasione di tragedie umanitarie e a progetti imprenditoriali innovativi.
Il web è solitamente la piattaforma che permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.
Colui che ha portato alla notorietà il crowdfunding oltreoceano è stato Barack Obama, pagando parte della sua campagna elettorale per la presidenza con i soldi donati dai suoi elettori, i quali erano i primi portatori di interesse.
Nel caso del crowdfunding, le barriere vengono abbassate quanto basta per rendere i contributi tanto ridotti da permettere a un maggior numero di persone di partecipare al progetto. A tal proposito, le piattaforme di crowdfunding, che offrono soluzioni comprensive per portare avanti una campagna, riducono difficoltà e costi aggiuntivi e rendono il processo sempre più fattibile per tutti: infatti in genere si può contribuire a qualsiasi progetto con un importo minimo di pochissime decine di euro.
E’ l’Italia ad introdurre il primo regolamento per il crowdfunding.
La legge intende favorire il fenomeno dell’equity crowdfunding.
Vengono introdotte nell’ordinamento delle soglie al di sotto delle quali i gestori dei portali non sono sottoposti alle tassazioni previste dal mercato finanziario europeo, sebbene in caso di violazioni delle norme che regolano l’attività in oggetto è prevista la sospensione cautelare della stessa, finché non vengano accertate le violazioni.
Riconosciuti quindi i diritti, ma anche sanzioni per chi farà dell’investimento in startup attraverso il crowdfunding uno strumento illecito rispetto a quello per cui esso nasce.